Scrub corpo - sale e miele


Ciao a tutti, 
in questi giorni ho fatto uno scrub per il corpo, a base di sale e miele e vi posto la ricetta... :)


L'importanza dello scrub

Immagine tratta da:
esserebellenaturalmente.blogspot.it
Si sa che la pelle si rigenera continuamente, e per questo può apparire spenta e poco elastica in quanto sulla superficie della pelle si accumulano le cellule morte. Per questo motivo, per dare energia alla pelle e prevenirne l'invecchiamento, almeno una volta alla settimana uno scrub idratante e rigenerante.

Lo scrub è utile soprattutto prima e dopo il periodo di vacanza (in questo modo prolunga l'abbronzatura), prima di un'epilazione (per evitare peli incarniti), oppure in tutti quei casi che si vuole appunto dare energia al corpo.

In genere gli scrub corpo sono costituiti da due semplici ingredienti: uno ad azione scrubbante (costituito da piccole particelle solide che strofinate leggermente sulla pelle, aiutano a rimuovere le cellule morte. Può essere sale, zucchero, noci, farine, mandorle), e un ingrediente ad azione idratante (in genere un olio).


Immagine fatta da me, per mostrare alcuni ingredienti.
Mancherebbe nella foto l'olio (scusate XD)

Ingredienti e procedimento


4 cucchiai sale grosso (io ho usato quello del Mar Morto, ma qualunque va bene)
2 cucchiai sale fino 
1 cucchiaio miele (meglio se liquido, al massimo fatelo leggermente scaldare)
1 cucchiaio di glicerina (è opzionale)
Olio a scelta qb 
5gtt oe menta (gtt = gocce, oe = olio essenziale)




Aggiungere alla fine l'olio essenziale di menta
E' preferibile usare sia il sale grosso che quello fino, poiché il primo crea alcuni "buchi" fra i granelli, che se vuoti rendono leggermente lo scrub meno efficace. Invece se sono riempiti dal sale fino, rendono lo scrub migliore come efficacia.
Il procedimento è molto semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotolina e riporre il tutto in un recipiente. Essendo a base di olio e sale, si conserva per molto tempo, se si hanno le giuste accortezze (non fare entrare germi e acqua nel repiciente, e usare le mani pulite per estrarlo) :)


Utilizzo


Si tiene in doccia il recipiente. Dopo aver inumidito un pochino il corpo, strofinare il prodotto su tutto il corpo (evitando il viso, il decoltè e le zone intime poiché potrebbe irritarle), con particolare vigore sulle zone più secche come gomiti, ginocchia, schiena, ...
Questo scrub darà elasticità e morbidezza alla pelle, la rende morbida e idratata. 

Si può utilizzare prima o dopo la detersione, in questo è indifferente. L'importante è che lo scrub vada sempre risciacquato con acqua tiepida. 
Dopo lo scrub (ed eventuale detersione), occorre asciugarsi e mettere una crema idratante. Questo perché lo scrub è utile anche ad aprire i pori e i trattamenti successivi vengono maggiormente assorbiti dalle pelle.


Considerazioni finali


Tale ricetta non è adatta alle pelli troppo delicate. Per queste si consiglia l'utilizzo degli scrub uno massimo due volte al mese. 
A seconda degli oli usati, può essere utile anche per le smagliature e la cellulite. 
Io ho usato un olio di vaniglia (di cui presto vi posterò ricetta e foto sul blog), però se si usa un olio di rosmarino o di mandorle e olio essenziale di arancio è un ottimo rimedio per la cellulite.

Per darmi consigli su questa o altre ricette visitate il mio forum consiglinaturali.forumfree.it

Nessun commento:

Posta un commento