Una sana routine naturale - VISO



Una sana routine naturale - VISO

Anni fa, pigra com'ero non avevo una routine di pulizia quotidiana. Purtroppo questo non fece altro che peggiorare i miei problemi di acne e crearmi problemi.

A mie spese, con la pelle del viso ridotto uno schifo, iniziai piano piano a costruirmi una routine di pulizia quotidiana.... :)

ROUTINE QUOTIDIANA

Foto tratta dal sito:
bettymeetsthecheshirecat.blogspot.it
Innanzitutto è fondamentale la detersione quotidiana mattutina. In questo caso scegliete un detergente delicato e lievemente esfoliante, in modo da togliere le cellule morte che durante la notte si sono generate.
Occorre un detergente dall'azione delicatamente esfoliante e delicato (io attualmente utilizzo un detergente creato da me con una ricetta trovata in internet, a base di rosmarino e aloe), utile solo per riattivare la circolazione della notte.

Da applicare subito dopo un tonico (anche qui utilizzo un tonico da me creato al rosmarino) che riequilibri il ph e una crema con una leggera protezione per la giornata. Una crema che sia leggera, e non unga troppo la pelle.
In modo da essere sempre idratate e protette durante la giornata. Molto utile è una crema a base di olio di sesamo, per esempio, che oltre che idratante è protettivo contro gli agenti esterni.

Si può poi usare il trucco, ma accertatevi che la crema sia davvero dalla texture leggera e non unga la pelle. Importante è che tenga bene anche il make up. In questo caso utilizzo una crema comprata su un sito di cui poi vi parlerò, per accertarmi ed essere sicura che regga bene il make up).

Alla sera invece, se la mattina si è usato il make up, è necessario usare uno struccante per eliminare tutto il trucco. Elimina anche le sporcizie accumulate durante la giornata sulla pelle, come smog, polvere, inquinamento che vengono a contatto con la nostra pelle... :)

Si può fare tranquillamente a casa, usando i più svariati ingredienti e attualmente ne uso uno alla camomilla e lavanda.

Dopodiché si deve detergere a fondo il viso, perché da solo lo struccante non basta, e allora è necessario usare un sapone lievemente basica che pulisca a fondo la pelle.
In questo momento sto usando il sapone di Aleppo, di cui vi parlerò bene in seguito, con cui mi sto trovando davvero bene.

Si passa poi il tonico, quello della mattina va bene. Serve a riequilibrare il ph, chiudere i pori e predispone la pelle alla crema.

Si passa poi una crema rigenerante e più idratante e piena di sostanze utili rispetto a quella della mattina. Questo perché di notte la pelle si rigenera ed è utile che la crema della notte sia piena di “attivi”, sostanze con qualche proprietà importante (come propoli, miele, acido iarulonico), che vengono assorbite meglio di notte dalla pelle.
Importante è il massaggio con cui viene applicata la crema, con movimenti circolari, dal basso all'alto, movimenti che vi spiegherò meglio in seguito.
Infine si passa un contorno occhi, a base di acido iarulonico, per ridurre le occhiaie.

E la detersione quotidiana, della durata di circa 20 minuti finisce qua... :)

ROUTINE SETTIMANALE


Immagine tratta da:
www.mondobenessereblog.com
Una volta alla settimana, io di solito lo faccio la domenica, è bene usare una routine più “aggressiva”, che penetri davvero in profondità.

E' bene effettuare la routine settimanale iniziando con “suffimigi”, ossia si prende una pentola di acqua bollente e la si versa in un recipiente basso. Si mette qualche goccia di olio essenziale, per la pelle grassa va bene lavanda o tea tree, e si lascia il viso sopra il recipiente, coprendo la testa con un asciugamani. Si sta in questo modo circa 10 minuti, finché l'acqua non si raffredda.

Questo è un passaggio utile per aprire bene i pori e riuscire a far penetrare meglio gli attivi nella pelle.

In seguito si fa uno scrub, efficace ma non esagerando (non vi dovete scorticare XD), con semplice sale (è meglio dello zucchero perché ha anche minerali all'interno), olio di jojoba o di albicocca, e succo di limone (utile per la pelle grassa).
Tale passaggio è utile per eliminare le cellule morte e per rendere la pelle più liscia e compatta.

Infine si procede all'applicazione di una maschera per 15 – 20 minuti, a base di argilla, aloe vera, olio essenziale di lavanda, menta, tea tree. Si possono usare diversi tipi di argilla, oppure io attualmente ne uso una a base di Ghassoul, Cacao e Argilla bianca. Ve ne parlerò meglio nelle ricette delle maschere.

Dopo è meglio, io in genere lo faccio, riprendere la routine quotidiana. Io, dopo la maschera effettuo interamente la routine quotidiana serale. Unica differenza è che utilizzo il sapone allo zolfo al posto di quello di Aleppo, vi parlerò bene nel seguito di questi due tipi di saponi.

Per ora questa è la detersione completa, per spiegarvi bene come andrebbe effettuata la routine settimanale e quotidiana... :) Per consigli, commenti di qualunque genere scrivetemi pure... :)
Vorrei proprio iniziare da qua, per approfondire meglio ogni singola cosa nei prossimi post... :)

L'occorrente per la routine è composto dunque da pochi semplici cosmetici:

  • Un detergente per il giorno;
  • Uno per la notte: opzionale;
  • Un tonico;
  • Una crema per il giorno;
  • Una crema per la notte;
  • Un contorno occhi (opzionale);
  • Una pentola di acqua bollente;
  • Uno scrub;
  • Una maschera;

E in questo blog il mio intento è proprio quello di spiegarvi bene ogni singolo cosmetico, l'importante è che siano naturali ma ognuno poi può personalizzarlo a seconda del suo tipo di pelle se secca, grassa, mista o normale. Ogni pelle avrà il suo trattamento su misura... :)

Per ora è tutto... :) A presto... :)





Nessun commento:

Posta un commento