La pelle: descrizione iniziale

Ciao a tutti,
prima di tutto è importante conoscere la pelle, per parlare di cosmesi. Spesso ho notato che chi parla di cosmesi si dimentica di cominciare dalla descrizione pelle, in modo da capirla a fondo, capirne le funzioni, come si struttura e come poterla davvero proteggere e nutrire.

In questi due post vi illustrerò innanzitutto una breve panoramica sulla pelle, poi una semplice descrizione degli strati, come sono fatti, le loro funzioni, ... Ed infine fra qualche post vorrei ampliare il discorso su tutti i tipi di pelle (pelle secca, grassa, mista) per individuare davvero il trattamento ideale.

Ma incominciamo subito, con la descrizione iniziale della pelle... :)


La pelle

Immagine tratta dal blog:
lifestyle.yahoo.com/blog/brutto-anatroccolo

La pelle (o "organo tegumentario"), detta anche cute, è il rivestimento più esterno del corpo dei vertebrati. 
Nei mammiferi è l'organo più esteso, (costituito dalla cute e dagli annessi cutanei, quali peli, ghiandole sudoripare e unghie) a protezione dei tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni).

Nel corpo umano, la pelle ha una superficie compresa fra 1,5 e 2 m2 circa, con uno spessore di 2 – 3 mm, con un peso stimato di circa 10 Kg e dopo la muscolatura è uno dei maggiori organi per estensione e peso (15% del peso corporeo).

La pelle ha importanti proprietà: autoriparazione (capacità di rigenerarsi a seguito di una lesione) ed estensibilità (si adatta alle variazioni di dimensione corporea).

E' costituita da tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d'invecchiamento più o meno visibili.

RUOLO FISIOLOGICO NELL'UOMO

Nell'uomo la pelle svolge queste importanti funzioni:
  • Protezione: come barriera anatomica contro agenti nocivi (traumi, radiazione ultraviolette, microrganismi e agenti chimici) è la prima linea di difesa contro le aggressioni esterne;
  • Sensibilità: le numerose terminazioni nervose rilevano le variazioni termiche, le pressioni, vibrazioni, sensazioni dolorose ed è sede del tatto, uno dei cinque sensi;
  • Controllo dell'evaporazione: è una barriera asciutta e relativamente impermeabile contro la perdita di liquidi, regola anche la fuoriuscita delle sostanze tossiche tramite la sudorazione: 
  • Regolamentazione termica: la vasodilatazione provoca un incremento del flusso ematico locale, che favorisce la cessione dell'energia termica all'esterno, mentre la vasocostrizione riduce la quantità di sangue in transito, preservando le dispersioni termiche. Dunque la pelle è un ottimo regolatore della temperatura corporea, mediante l'utilizzo dei vasi sanguigni e della sudorazione;
  • Riserva e ruolo sintetico: costituisce un serbatoio di lipidi e acqua e consente la sintesi di alcune sostanze necessarie come la vitamina D;

INVECCHIAMENTO 


Quando la pelle invecchia, diventa più sottile e fragile, a causa della lenta rigenerazione cellulare. Questo è dovuto al diradamento degli ormoni tiroidei che ne regola il funzionamento. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell'elasticità della pelle, dunque è possibile riscontrare rughe anche in soggetti giovani (dove avvengono i movimenti muscolari più frequenti). 
La superficie della cute non è uniforme, con la presenza di solchi superficiali paralleli che variano da zona a zone, con tratti caratteristici da individuo a individuo (soprattutto nei polpastrelli).

PIGMENTAZIONE E COLORAZIONE


Il colore della pelle dell'uomo dipende dallo spessore cutaneo, presenza di melanina, betacarotene e quantità di emoglobina. Benché di poco, varia anche all'interno dello stesso individuo nelle varie zone del corpo, oltre che nei diversi gruppi etnici. 

Nessun commento:

Posta un commento